服务热线 Hotline:+36 30 9909168 | 客服QQ:新导报客服168306348

《新导报》网络版

当前位置: 主页 > 禅武文化 >

[683期]禅武-国际联盟会主席师伯释行鸿功夫研讨

时间:2014-04-30 09:49来源:匈牙利禅武文化中心 作者:匈牙利禅武文化中 点击:
2014年3月22-23日于罗马COLLEFERRO成功举行了禅武-国际联盟会主席师伯-释行鸿的功夫研讨会。
禅武-国际联盟会主席师伯释行鸿
功夫研讨会成功举办



       2014年3月22-23日于罗马COLLEFERRO成功举行了禅武-国际联盟会主席师伯-释行鸿的功夫研讨会。
       本次研讨会由师恒-刘鹏功夫协会筹办,参加的学员有本会学员和来自意大利各地的其它功夫协会的学员。本次研讨会除了师伯-释行鸿,师恒-刘鹏,还有来自维琴察(VICENZA)妙禅功夫协会 师恒-杜军民 。
       在这两天八个小时研讨会里让我们从身体、心灵、精神等各个方面得到了很大提升,本次研讨会我们练习的内容有基本功,还学习了新的套路少林长拳。除了练习动作,师伯更强调我们精神的修炼,给我们讲解了基本的禅坐静思的方法,通过它让我们学会了用气 呼吸配合身体动作练习的重要性。最重要的是怎样能让自己如何冷静和放松的心态,因此这比训练身体更重要。“身体是短暂的,而精神是无止境的。” 师伯告诉我们,少林功夫使用的真正含义,它的主要目的不是打和对抗,而是让我们懂得尊敬和互相帮助从身体和心灵上得到健康,快乐,平静,安详 与和谐。
       师伯经常告诉我们话,可以看到他最重要的是内在的精神修炼。他说,事实上,练习武术不感兴趣会多少套路和动作多么优美。而更感兴趣的是精神上的提升。谁练习功夫我们可以从他的眼神看到他的气和力量,而不是他的肌肉。这种气和力量可以每天带给我们和平和宁静的生活。可以帮助我们与别人一起分享练习功夫的乐趣!
       最后师伯-释行鸿告诉我们,“一定要记住:最有力的武器,不是功夫,是你的微笑”。


 
禅武学员对本次讲课的亲身感受
Sabato 22 e Domenica 23 Marzo si è svolto a Colleferro un seminario di Kung Fu Shaolin tenuto dal grande maestro Shi Xing Hong, presidente dell’associazione internazionale Chan Wu. I membri della famiglia della scuola Kung Fu Quan – scuola del maestro Liu Peng - hanno partecipato e patrocinato questo seminario, al quale si sono uniti altri studenti e fratelli di Kung Fu provenienti da tutta Italia. Oltre all’illustre presenza di Shi Xing Hong, annoveriamo anche la presenza dei maestri Shieng Liu Peng, insegnante della scuola di Colleferro, e Du Junmin, insegnante della scuola di Vicenza. 
Nel corso di questa esperienza, che ha impegnato per otto ore di allenamento gli allievi partecipanti, si è avuta la grande occasione di poter praticare corpo, mente e spirito. Sotto la guida dei 3 maestri si sono praticati alcuni fondamentali - Jibengong – e si è imparata la forma Chang Quan. Oltre all’allenamento atletico il gran maestro Shi Xing Hong ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’allenamento dello spirito, il quale si coltiva attraverso la pratica soprattutto dei fondamentali , delle forme e della meditazione, attraverso cui si impara a gestire la propria respirazione e, soprattutto, si impara a calmare e rilassare la mente e di conseguenza il corpo, che è molto più importante dell’allenamento finalizzato solo per quest’ultimo. “Il corpo è destinato ad avere vita breve, mentre lo spirito è ciò che resta, la nostra energia, ed ha vita lunga; quindi cosa preferite o pensate sia meglio coltivare?” ha detto Shibo ai partecipanti. Si è insegnato agli allievi presenti il vero significato ed il corretto utilizzo del Kung Fu Shaolin, il quale ha come obiettivo primario la salute, il benessere psicofisico dell’individuo e la sua conseguente calma e serenità. Gioia, armonia ed equilibrio. Si è anche più volte raccomandato di non combattere – “don’t fight!” – poiché praticare arti marziali deve insegnare ad aiutarci a vicenda, non ad annullarci o a batterci.


 
Dalle parole del maestro si evince come la cosa più importante sia lo spirito interiore. Ha più volte evidenziato, infatti, quanto per lui sia poco interessante la forza fisica o il numero di forme e movimenti che il singolo sa fare; egli è interessato a veder crescere lo spirito, la forza vitale di chi pratica, che si può vedere dagli occhi e non dai muscoli, quella stessa forza che alimentata dalla corretta pratica delle arti marziali, permette di vivere con la giusta forza, pace e serenità la vita di tutti i giorni, aiutandoci a condividere il nostro Kung Fu con il prossimo. 
Per concludere racchiudiamo l’insegnamento appreso da questa incredibile esperienza citando Shi Xing Hong: “Ricordate sempre: la vostra arma più potente e l’arma più forte del Kung Fu Shaolin è il vostro sorriso”.


(责任编辑:xindb)
顶一下
(4)
100%
踩一下
(0)
0%
------分隔线----------------------------
发表评论
请自觉遵守互联网相关的政策法规,严禁发布色情、暴力、反动的言论。
评价:
验证码: 点击我更换图片
栏目列表
推荐内容